Ktop

1
GD Star Rating
loading...

Pubblicità su internet per negozi: web marketing per parrucchieri

Davide 25 gennaio 2013

Come portare più clienti in negozio con internet

L'attività di parrucchiere, sia per donna che per uomo, è un'attività che si presta molto bene a un buon numero di operazioni di direct marketing e di web marketing.

Partiamo dal presupposto che il parrucchiere in questione svolga bene il suo lavoro, abbia una buona dose di creatività e che il modo in cui taglia i capelli sia apprezzato dalle sue clienti. Prendiamo anche in considerazione che il suo negozio si trovi nella città di Torino.

Incominciamo con l'analizzare le caratteristiche che sono tipiche di questo servizio:

  • il parrucchiere offre un servizio che si ripete più di una volta nell'arco dell'anno
  • propone trattamenti tricologici professionali e personalizzati
  • propone alle sue clienti prodotti professionali per la cura dei capelli di marche che in genere non si trovano nella grande distribuzione
  • spesso propone alle proprie clienti oggetti di bigiotteria di alta qualità o accessori moda
  • il servizio viene offerto in un negozio fisico, che avrà un bacino d'utenza legato alla prossimità fisica delle clienti, a Torino nel nostro caso specifico.

Come si possono sfruttare queste caratteristiche per portare più clienti in negozio con internet e aumentare il fatturato?

Uno dei metodi è quello di realizzare e promuovere con gli strumenti di web marketing una tessera fedeltà. Facebook può essere una buona vetrina online per pubblicizzarla e farla conoscere a nuove clienti

RISULTATI: Fidelizzazione e aumento della frequenza del taglio di capelli.

Premiare le clienti abituali con codici sconto e offerte personalizzate come per esempio sconti e offerte sui prodotti per la cura dei capelli. Questa azione di marketing può essere realizzata via mail e pubblicata sul sito.

RISULTATI: fidelizzazione, aumento della frequenza dei passaggi nel negozio e pubblicità gratuita attraverso il “passaparola”

Raggiungere e stimolare nuovi potenziali clienti con offerte esclusive per chi decide di provare il nostro servizio per la prima volta

RISULTATI: acquisizione nuovi clienti (presumibilmente per approfittare dell'offerta non andranno dal loro parrucchiere abituale)

Creare dei contest sul proprio sito internet attraverso i quali vengono estratti dei premi o dei coupon. I contest si possono pubblicizzare su Facebook e Google+ creando un effetto “virale” del messaggio pubblicitario.

RISULTATI: partecipazione attiva e coinvolgimento dei potenziali clienti, fidelizzazione, viralità delle offerte

Internet è uno strumento efficace per veicolare questo tipo di offerte e ci permette di:

  • rivolgersi a potenziali clienti nella città di Torino, vicino al nostro negozio, sfruttando le caratteristiche di geolocalizzazione che gli strumenti di web marketing offrono
  • inviare delle mail con offerte personalizzate e aumentare la fedeltà del cliente attraverso i socila network e l'utilizzo della mail
  • proporre dei coupon e dei codici sconto attraverso i social network risparmiando sui costi di stampa e di distribuzione dei volantini

La rete e in particolar modo Facebook e l'interazione ben gestita con il sito internet saranno il luogo dove la vostre clienti condivideranno con le loro amiche il fatto di essere trattate come clienti esclusive facendo pubblicità “gratuita”, dove troveranno offerte e coupon, dove parteciperanno a estrazioni di premi.

VUOI SAPERE COME PROMUOVERE EFFICACEMENTE IL TUO NEGOZIO DI PARRUCCHIERE PER SIGNORA SU INTERNET?

Contattaci e ti sveleremo quali sono le offerte efficaci da veicolare attraverso Facebook, come veicolarle nel modo più efficiente, quando veicolarle e quali sono le occasioni che potrai sfruttare per aumentare i tuoi clienti.

Comments (1)

  1. avatar

    Ciao, sono Andrea

    mi piacerebbe saperne di più su come pubblicizzare il mio salone di parrucchiere, uomo donna nella città di Empoli. Utilizzando facebook, facendo promozioni etc…
    vi ringrazio anticipatamente per il vostro interesse al mio obbiettivo

    vi saluto, a presto

    Andrea

    GD Star Rating
    loading...
    Rispondi

Lascia un commento

About Author

Davide
Davide

La mia passione e il mio interesse per internet nascono nel lontano 1998 quando, lavorando per una società di organizzazione di eventi, me ne andavo in giro per l'Italia ad organizzare presentazioni di nuovi modelli di automobile e ad allestire gazebi per pubblicizzare note marche di birra o di prodotti di bellezza. Ai tempi del mitico sito di vendita di prodotti per lo sport, "giacomellisport" ho pubblicato con il contributo di due amici un sito di vendita online di prodotti sportivi della Mizuno, coronando nel contempo il sogno di laurearmi in Scienze della Comunicazione (senza lode, per chi ci tiene particolarmente). Nel 1999, frequentando con ottimi risultati il "Master in marketing e comunicazione" presso l'Unione Industriale di Torino, uno dei relatori con un buon occhio per i giovani promettenti mi presenta ad una società che si occupa di internet e di nuove tecnologie applicate al marketing e nel 2000 inizio a lavorare a tempo pieno per quello che mi ha sempre appassionato. Per i successivi sei anni ho avuto l'opportunità di lavorare a stretto contatto con grandi società del mondo internet e del mondo delle comunicazioni come MSN e Kataweb, e con grandi gruppi editoriali come il "Gruppo l'espresso". Ho partecipato all'organizzazione di eventi fieristici del settore internet come SMAU Milano. Mi piace il contatto con il pubblico ed il confronto su tutto quello che è nuovo e su tutto quello che è vecchio ma che è collaudato e funziona. Ho svolto tanta attività commerciale e sono entrato in contatto con tante realtà grandi (FIAT per fare nomi conosciuti) e piccole, ognuna con i suoi problemi e le sue specificità. Ho fatto consulenza per realizzazione di siti istituzionali, per grandi soluzioni per l’e-commerce, ma anche per la gestione della parte di webmarketing. Ho seguito, con specialisti del settore, attività di SEO, progettazione e gestione di campagne SEM, progettazione e gestione di strategie di posizionamento sui motori di ricerca utilizzando canali di social marketing e communities online per la brand e product awareness. Nel 2010 ho fondato la società Ktop con l'obiettivo di poter utilizzare quello che ho imparato in più di dieci anni di internet e marketing online scegliendo gli interlocutori i partner e le strategie in armonia con il mio pensiero e non con il pensiero di "accalappiare" un cliente costi quello che costi. Vedi tutti gli articoli per Davide →

Accedi al tuo account

Non ricordi la tuapassword ?

Registrati.