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Pubblicità su internet: strategia integrata di comunicazione

Davide 30 gennaio 2013

Portare clienti in negozio con internet, un obiettivo realizzabile.

Breve analisi di un'attività che nel corso degli anni è mutata, si è evoluta e si arricchisce ogni giorno di nuovi strumenti e tecniche per fare business.

Il sito internet è evoluto negli anni sia dal punto di vista della realizzazione tecnica che dal punto di vista delle funzionalità strategiche. Oggi le caratteristiche di base per un sito internet ben progettato e realizzato devono soddisfare dei requisiti minimi come:

  • essere facilmente aggiornabile e gestibile
  • permettere di essere usato per comunicare e pubblicizzare la propria attività in un ambiente multicanale
  • essere integrabile con i social media

Il sito, qualsiasi sia la sua natura è uno strumento di marketing. Non importa se venda o meno servizi o prodotti attraverso un sistema di transazione online, non importa se si tratta solo di una vetrina o del classico sito istituzionale. In qualsiasi caso, il sito deve:

  • contribuire ad aumentare il fatturato dell'azienda
  • contribuire ad aumentare la conoscenza del marchio
  • contribuire a promuovere la professionalità

Il sito internet per un azienda ha e avrà sempre di più la funzione di generare del valore per l’azienda stessa.

Il contributo può essere diretto se si tratta di un sito che vende direttamente online:

  • più vendite
  • più quote di mercato
  • canale aggiuntivo di vendita

Il contributo può essere non direttamente misurabile, ma costituire un valore strategico che aumenta con il tempo:

  • gestire i rapporti con i clienti
  • creare engagement con nuovi clienti
  • gestire la reputazione in rete
  • promuovere la propria professionalità
  • promuovere offerte e promozioni
  • presidiare la propria presenza nei social network

Per creare valore con il marketing online bisogna esserci e soprattutto essere attivi, comunicare.

Non esserci vuol dire non esistere per milioni di utenti e gli utenti cercano ogni giorno milioni di informazioni su Google. Le informazioni riguardano servizi e prodotti sia venduti online che nella propria città.

Rimanere indietro rispetto ai nostri concorrenti che si sono organizzati prima di noi comporta dover faticare sempre di più per recuperare le posizioni perse.

La comunicazione è importante e la comunicazione online è fatta di contenuti testuali, di video, di relazioni sociali.
La comunicazione viene veicolata sui computer, sui tablet, sui cellulari, a casa ,in ufficio, per la strada, nei giorni feriali e festivi. La comunicazione online è sempre e ovunque.

Pubblicizzare un negozio su internet, pubblicizzare offerte e coupon su Facebook, realizzare un video per Youtube e qualsiasi altra azione di direct marketing online è un attività che progettata correttamente, supportata da modelli e tecniche di comunicazione specifici per l'online e monitorata correttamente per essere sempre allineata agli obiettivi prefissati, da risultati notevoli sia sul medio che sul lungo periodo.

Chiamaci o scrivici, ti possiamo aiutare a:

  • comunicare in modo più efficace con i tuoi potenziali clienti
  • creare contenuti utili per essere trovati sui motori di ricerca
  • utilizzare internet per vendere di più e per portare nuovi clienti nel tuo negozio
  • realizzare video professionali per comunicazione pubblicitaria o istituzionale

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About Author

Davide
Davide

La mia passione e il mio interesse per internet nascono nel lontano 1998 quando, lavorando per una società di organizzazione di eventi, me ne andavo in giro per l'Italia ad organizzare presentazioni di nuovi modelli di automobile e ad allestire gazebi per pubblicizzare note marche di birra o di prodotti di bellezza. Ai tempi del mitico sito di vendita di prodotti per lo sport, "giacomellisport" ho pubblicato con il contributo di due amici un sito di vendita online di prodotti sportivi della Mizuno, coronando nel contempo il sogno di laurearmi in Scienze della Comunicazione (senza lode, per chi ci tiene particolarmente). Nel 1999, frequentando con ottimi risultati il "Master in marketing e comunicazione" presso l'Unione Industriale di Torino, uno dei relatori con un buon occhio per i giovani promettenti mi presenta ad una società che si occupa di internet e di nuove tecnologie applicate al marketing e nel 2000 inizio a lavorare a tempo pieno per quello che mi ha sempre appassionato. Per i successivi sei anni ho avuto l'opportunità di lavorare a stretto contatto con grandi società del mondo internet e del mondo delle comunicazioni come MSN e Kataweb, e con grandi gruppi editoriali come il "Gruppo l'espresso". Ho partecipato all'organizzazione di eventi fieristici del settore internet come SMAU Milano. Mi piace il contatto con il pubblico ed il confronto su tutto quello che è nuovo e su tutto quello che è vecchio ma che è collaudato e funziona. Ho svolto tanta attività commerciale e sono entrato in contatto con tante realtà grandi (FIAT per fare nomi conosciuti) e piccole, ognuna con i suoi problemi e le sue specificità. Ho fatto consulenza per realizzazione di siti istituzionali, per grandi soluzioni per l’e-commerce, ma anche per la gestione della parte di webmarketing. Ho seguito, con specialisti del settore, attività di SEO, progettazione e gestione di campagne SEM, progettazione e gestione di strategie di posizionamento sui motori di ricerca utilizzando canali di social marketing e communities online per la brand e product awareness. Nel 2010 ho fondato la società Ktop con l'obiettivo di poter utilizzare quello che ho imparato in più di dieci anni di internet e marketing online scegliendo gli interlocutori i partner e le strategie in armonia con il mio pensiero e non con il pensiero di "accalappiare" un cliente costi quello che costi. Vedi tutti gli articoli per Davide →

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