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Article marketing, risultati concreti: più vendite e più utenti

Davide 31 gennaio 2013

Tecniche per aumentare i clienti con l’article marketing

Un sito può avere un buon posizionamento nei risultati naturali dei motori di ricerca (quelli non a pagamento) per alcune keyword di ricerca specifiche. Il motivo può essere legato a uno dei seguenti motivi

  • le keyword sono termini presenti nell'url del sito
  • i contenuti del sito hanno una keyword density che ruota sempre attorno alle stesse parole chiave
  • gli argomenti trattati sono molto specifici e settoriali

Analizzando il mercato scopriamo che i nostri concorrenti sono posizionati meglio di noi per alcune keyword relative, che vengono cercate dai nostri potenziali clienti sui motori di ricerca.

Con una buona strategia di article marketing si può ottenere un miglioramento del posizionamnto e un aumento dell'indicizzazione sui motori di ricerca per un più ampio panel di nuove parole chiave.

I principali vantaggi dell’article marketing

  • aumentare le pagine indicizzate, quindi ottenere maggiore traffico
  • posizionarsi per nuove keyword di ricerca relative quindi raggiungere utenti diversi da quelli abituali
  • posizionarsi nei risutlati organici di Google in modo stabile nel tempo
  • sfruttare le potenzialità di indicizzazione che offrono le nicchie

Un esempio pratico

Punto di partenza e problema da risolvere per il sito pellicoleoscuranti.com:

  • il sito aveva un buon posizionamento per le ricerche contenenti le parole “pellicole oscuranti” nella URL
  • il sito non aveva risultati presenti in Google per le ricerche contenenti le parole “oscuramento vetri auto”

Obiettivo

  • posizionarsi nei risultati organici di Google per le ricerche contenenti “oscuramento vetri auto”
  • posizionarsi con risultati geolocalizzati per raggiungere clienti nella città in cui viene offerto il servizio
  • promuovere codici sconto e offerte del mese

Strategia

  • produzione e pubblicazione di contenuti con una forte ottimizzazione seo
  • produzione e promozione di comunicati stampa fortemente contestualizzati
  • inserimento nei siti di annunci gratuiti dei codici sconto e delle offerte del mese

Risultati raggiunti in poco meno di un mese:

  • comparsa tra i risultati organici di google per termini contenti le parole chiave che ci interessavano “oscuramento vetri auto”
    • BENEFICIaumento del traffico e dei nuovi utenti
  • pubblicazione di comunicato stampa relativo al servizio di “oscuramento vetri auto”
    • BENEFICIaumento del traffico, aumento della percezione della qualità del servizio
  • Comparsa nella prima pagina di google degli annunci conteneti i codici sconto
    • BENEFICIaumento dei lavori eseguiti, aumento della richiesta di preventivi per le vetture non in offerta
  • comparsa nella prima pagina di google di risultati derivanti da ricerche associate alla parola “sconti”
    • BENEFICIaumento del traffico, aumento della richiesta di preventivi

Ingrandisci le immagini e guarda i dettagli dei risultati del nostro article marketing

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About Author

Davide
Davide

La mia passione e il mio interesse per internet nascono nel lontano 1998 quando, lavorando per una società di organizzazione di eventi, me ne andavo in giro per l'Italia ad organizzare presentazioni di nuovi modelli di automobile e ad allestire gazebi per pubblicizzare note marche di birra o di prodotti di bellezza. Ai tempi del mitico sito di vendita di prodotti per lo sport, "giacomellisport" ho pubblicato con il contributo di due amici un sito di vendita online di prodotti sportivi della Mizuno, coronando nel contempo il sogno di laurearmi in Scienze della Comunicazione (senza lode, per chi ci tiene particolarmente). Nel 1999, frequentando con ottimi risultati il "Master in marketing e comunicazione" presso l'Unione Industriale di Torino, uno dei relatori con un buon occhio per i giovani promettenti mi presenta ad una società che si occupa di internet e di nuove tecnologie applicate al marketing e nel 2000 inizio a lavorare a tempo pieno per quello che mi ha sempre appassionato. Per i successivi sei anni ho avuto l'opportunità di lavorare a stretto contatto con grandi società del mondo internet e del mondo delle comunicazioni come MSN e Kataweb, e con grandi gruppi editoriali come il "Gruppo l'espresso". Ho partecipato all'organizzazione di eventi fieristici del settore internet come SMAU Milano. Mi piace il contatto con il pubblico ed il confronto su tutto quello che è nuovo e su tutto quello che è vecchio ma che è collaudato e funziona. Ho svolto tanta attività commerciale e sono entrato in contatto con tante realtà grandi (FIAT per fare nomi conosciuti) e piccole, ognuna con i suoi problemi e le sue specificità. Ho fatto consulenza per realizzazione di siti istituzionali, per grandi soluzioni per l’e-commerce, ma anche per la gestione della parte di webmarketing. Ho seguito, con specialisti del settore, attività di SEO, progettazione e gestione di campagne SEM, progettazione e gestione di strategie di posizionamento sui motori di ricerca utilizzando canali di social marketing e communities online per la brand e product awareness. Nel 2010 ho fondato la società Ktop con l'obiettivo di poter utilizzare quello che ho imparato in più di dieci anni di internet e marketing online scegliendo gli interlocutori i partner e le strategie in armonia con il mio pensiero e non con il pensiero di "accalappiare" un cliente costi quello che costi. Vedi tutti gli articoli per Davide →

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